Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 26 gennaio 2011

Ricette per le Feste - Biscotti di Natale- Frittelle di Carnevale

Ricetta dei biscotti di Natale




Pasta frolla per biscotti

ingredienti:
300 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale
raschiatura di limone

Mettere a fontana la farina, al centro i tuorli con lo zucchero, con una forchetta mescolarli un poco senza prendere la farina. Aggiungere il burro lasciato a temperatura ambiente il sale e il limone. Con le mani, amalgamare velocemente il tutto. Formare una palla, metterla in una ciotola e coprirla con pellicola trasparente. Questa frolla, deve rimanere minimo un'ora in frigo ma la si può lasciare anche per parecchie ore. Si può usare per fare crostate o biscotti come ho fatto io. Per fare quest'ultimi bisogna stendere la frolla su carta forno (così staccherà più facilmente) circa 5 mm. Formare dei biscotti con le formine che avete. Adagiare i biscotti in una teglia con carta forno, spennellare con un poco di albume per farli venire lucidi.
Infornare a 180° per circa 20mn. Ricordarsi sempre che il forno deve essere preriscaldato. A questa frolla per fare biscotti si può aggiungere uva passa, gocce di cioccolato, mandorle tritate, nocciole tritate.
Quando sono freddi si possono decorare con chiaccia o cioccolato fuso.

Il pane con le noci


Spiedini di frutta secca

I panpepati


Frittelle


Ingredienti:
500 gr. farina
1/2 lt. latte
1dado di lievito di birra
un uovo
un cucchiaio e mezzo di zucchero
un pizzico di sale
olio di semi di arachidi per friggere

Scioglire in un bicchiere, il dado di lievito con poco latte tiepido, incorporarlo in una capiente ciotola a un poco di farina. Incorporare l'uovo leggermente sbattuto con una forchetta, lo zucchero ed il sale sempre girando con un cucchiaio nello stesso verso. Aggiungere il restante latte tiepido (1/2 litro può essere troppo), poco per volta, amalgamare e unire la farina setacciata, sempre girando nello stesso verso. La pasta sarà pronta quando si staccherà dal cucchiaio. Coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare per circa due ore. Quando la pasta sarà lievitata, mettere sul fuoco una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi. A olio ben caldo, prendere con un cucchiaio un pò d'impasto e lasciarlo cadere accompagnandolo con il dito. Mettere poche frittelle nella padella perchè si gonfieranno e hanno bisogno di spazio per girarsi. Una volta cotte si scolano su carta assorbente e si passano nello zucchero semolato.
Vanno mangiate calde ma sono buone anche fredde.

Io a volte dopo aver aggiunto la farina unisco due manciate di uva passa rinvenuta in acqua tiepida e asciugata. Poi procedo come da ricetta.

2 commenti:

  1. MMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!
    MI FANNO VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!!!
    COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  2. Brava Clo!!!!!!!!!
    Quando le mangiamo insieme????
    Ciao Nicoletta

    RispondiElimina

Print/PDF