Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 23 febbraio 2011

Bieta rossa


Al mercato della terra di Ciampino dove ci sono prodotti a Km0, alcuni dei quali biologici, ho tovato queste bellissime foglie rosse, non le avevo mai viste prima e non sapevo neanche che esistessero. Sono la parte esterna della più conosciuta barbabietola-rapa rossa. Anticamente si mangiavano solo le foglie (bieta rossa), poi si è diffuso il consumo della radice.
La bieta si può utilizzare in vari modi, lessata e poi saltata in padella, oppure come ripieno per focacce cotte (tritata). Più comunemente si usa come ingrediente importante nelle zuppe, nelle minestre di fave e legumi in  genere.
E' ricca di fosforo,calcio, magnesio, potassio e tanta vitamina c.


ricetta :
Lessare la bieta rossa con tutte le coste in acqua bollente. In una padella mettere dell'olio evo, scalogno e peperoncino, quando è caldo aggiungere la bieta ben scolata e farla saltare (ripassare) con olive tagiasche e capperi.

evo: olio extra vergine di oliva

21 commenti:

  1. ottimaaaaaaaaa! Sono stata fortunata a trovare la bieta rossa e l'ho cucinata come te.

    RispondiElimina
  2. wow!! una blogger castellana come me :) anche io ho trovato della bieta rossa...e girando in cerca di idee sono atterrata sul tuo bel blog...non potevo nonlasciare un saluto!

    RispondiElimina
  3. Sono molto comuni qui a Berlino, (dove vivo da poco) e non sapevo cosa fossero i "mangold". Ora ho capito, ma mi mancano più ricette come questa.

    RispondiElimina
  4. Alla ricerca di un prestito di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti alle imprese, prestiti ipotecari, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti personali, capitale di rischio, ecc! Sono un prestatore privato, fornisco prestiti ad aziende e privati con tassi di interesse bassi e ragionevoli del 2%. Email a: christywalton355@gmail.com

    RispondiElimina

Print/PDF