Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 25 marzo 2011

Crèpes con funghi

Per 4 persone
Crèpes (ricetta base) 
125gr di farina
250ml di latte
2 uova intere
burro q.b.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere il latte, la farina setacciata poco per volta, amalgamare con una  frusta. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare per un'ora.
Inburrare una padellina antiaderente per crèpes e con carta da cucina togliere il burro in eccesso (questa operazione, andrà ripetuta varie volte, circa ogni due crepes). Qundo la padella sarà calda versare un mestolino di pastella (circa 4 cucchiai), ruotare lontano dal fuoco fino a distribuire su tutto il fondo un velo di preparato. Risistemare sul gas. Staccare i bordi e con una spatola larga, girare la crèpe,  farla cuocere pochissimo, deve risultare poco colorata. Sistemare le crèpes in un piatto piano, una sopra l'altra.


per il ripieno:
600gr circa di funghi
1 spicchio d'aglio
olio, burro q.b.
sale, pepe q.b.
prezzemolo tritato
caciottina bel paese (o taleggio, fontina, asiago etc.)

Tagliare a fettine sottili i funghi dopo averli puliti. In una larga padella versare olio extra vergine d'oliva, una noce di burro e l'aglio. Quando il tutto è ben caldo versare i funghi, salare, pepare e far cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco vivace.


A fine cottura cospargere con prezzemolo tritato. Fare freddare.


Su ogni crèpe sistemare una fettina di formaggio, una cucchiaiata abbondante di funghi e arrotolare su se stessa.
Sistemare tutte le crèpes in una pirofila inburrata.


per la salsa:
250ml di panna fresca
un cucchiaino di farina
una noce di burro
2 cucchiai di parmigiano
sale, pepe q.b.

Mettere sul fuoco una padellina con la panna liquida, il burro e la farina. Quando inizia il bollore allontanare dal fuoco, aggiungere il parmigiano, mescolare, versare sulle crèpes e pepare.


Sistemare la pirofila in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF