Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 19 marzo 2011

Polenta con gorgonzola


Preparare una polenta molto consistente, stenderla a spessore di un centimetro e farla raffreddare. Quando la polenta sarà ben fredda, tagliare con la parte superiore di un bicchiere dei dischi. In una pirofila da forno sistemare una fetta di polenta, sopra una fettina di gorgonzola dolce (o forte) e sopra  ancora una fettina di prosciutto cotto. Proseguire così fino a riempire la pirofila. A parte preparare una besciamella seguendo la ricetta. Versare sulla polenta e infornare a forno caldo a 200° fino a doratura.

Besciamella:
40gr di burro
40gr farina
1/2 l di latte
sale, noce moscata q.b.

Mettere a scaldare il latte. In un pentolino far sciogliere a fuoco dolce il burro, aggiungere la farina e amalgamare bene. Lontano dal fuoco aggiungere poco latte caldo e girare con una frusta. Continuare ad aggiungere il latte rimanente poco per volta. Rimettere sul fuoco sempre mescolando con la frusta. Salare la salsa e aggiungere una grattatina di noce moscata. Far bollire dolcemente per 2/3 minuti. Allontanare dal fuoco e fare freddare.

Se andate di corsa c'è la besciamella pronta e la polenta istantanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF