Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 27 marzo 2011

Strudel di verdure e tonno



Per 4/6 persone

2 zucchine
1 carota
100gr di fagiolini
3 cucchiai di pinoli
1 uovo
una scatoletta di tonno sott'olio da 160gr
15 gr di burro
4 cucchiai di panna fresca
sale, pepe q.b.

Per la pasta (si può sostituire con una confezione di pasta brisè):
30gr di burro
2 cucchiai di olio
150gr di farina
sale  
     
Per la pasta versare in una ciotola la farina setacciata, il burro, un cucchiaio di olio e una presa di sale. Amalgamare gli ingredienti con una forchetta. Unire dell'acqua, poco per volta, fino ad ottenere un impasto morbido. Mettere su una spianatoia infarinata e lavorare l'impasto con le mani per circa 15 minuti. Formare una palla, risistemare nella ciotola, bagnare con poco olio. Coprire il contenitore con un canovaccio e lasciare riposare per 2 ore.
Lavare e tagliare a bastoncini le verdure e cuocere in una padella con poca acqua (a coprire il fondo). Far cuocere per circa 8/10 minuti.Quando non ci sarà piu acqua, versare nella padella il burro, mescolare e lasciare insaporire. Unire il tonno sgocciolato e lasciare insaporire per altri 2/3 minuti. Allontanare dal fuoco.
In una ciotolina sbattere l'uovo con la panna, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungere il composto alle verdure nella padella, amalgamare bene e aggiungere i pinoli.
Stendere la pasta su un foglio di carta forno con il mattarello. Tirare con le mani infarinate fino ad ottenere un quadrato. Distribuire le verdure sulla pasta , ripiegare sul ripieno la pasta con l'aiuto della carta forno. Sigillare le estremità con le dita. Appoggiare il rotolo su una teglia foderata con carta forno. Spennellare con olio e spargere semi a piacere (io ho usato semi di papavero). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF