Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 31 marzo 2011

Torta di pinoli

Questa torta semplice ma deliziosa, è una delle mie preferite. Mi ricorda quando ero una "giovinetta" e con mia sorella ci divertivamo a sperimentare in cucina e mio padre diceva "a che pagina mangiamo"?


Ingredienti:
1 uovo intero più 4 tuorli
175gr di zucchero
175gr di burro
175gr di farina 00
scorza grattugiata di un limone
100gr di pinoli

In una ciotola lavorare il burro, lasciato a temperatura ambiente per una mezz'ora, con lo zucchero. Ottenere una crema soffice. Incorporare i tuorli uno per volta, unendo il successivo solo quando il precedente sia perfettamente assorbito. Aggiungere l'uovo intero e la raschiatura di limone. Unire la farina setacciata ed amalgamare bene.
Imburrare e infarinare una teglia di diametro 26. Versare l'impasto e coprire la superfice con i pinoli.
Infornare a forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti. Prima di servire cospargere con zucchero a velo.

Consiglio di accompagnare la torta con un buon vin santo bianco.

Si possono aggiungere pinoli anche nell'impasto se lo si desidera.
Per i più golosi (so, che ce ne sono!!!) si può riempire la torta con uno strato di nutella.



1 commento:

  1. Ciao Clo,
    mi ha molto emozionata vedere sul tuo blog questa ricetta e, come dici tu, mi sono immersa nei nostri comuni ricordi. Sorella preferita

    RispondiElimina

Print/PDF