Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 11 maggio 2011

Pesto di fave fresche (Marò)


Questo pesto è una preparazione tipicamente primaverile, periodo dell'anno nel quale sono reperibili le fave fresche, ingrediente principale di questa salsa dal profumo fresco e delicato. Il pesto è ottimo per condire la pasta, per accompagnare arrosti e grigliate di carne o di pesce, come antipasto servito nel modo che spiegherò di seguito.

Per 4 persone
Ingredienti:
250 di fave fresche sgranate
un cucchiaio di pinoli
5/6 foglie di menta
1 spicchio d'aglio
50 gr di pecorino (o parmigiano)
1 limone
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe q.b.

Se non avete il mortaio, potete usare il mixer o il frullatore.

Sgranare le fave fresche e, se sono grandi, privarle della buccia esterna. Scottare le fave in acqua bollente per 5 minuti. Scolare e freddare in acqua molto fredda. Tenere da parte un poco d'acqua di cottura delle fave. Per frullare: mettere nel contenitore l'aglio sbucciato, le fave, i pinoli, la menta spezzettata con le mani, l'olio evo, qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Frullare a intermittenza. Aggiungere il pecorino e se serve un cucchiaio di acqua di cottura delle fave. Frullare ancora fino ad ottenere una crema omogenea e densa. A piacere aggiungere un pizzico di pepe.

Io ho servito il pesto come antipasto su fettine di pane tostate. Veramente gustoso!!!

1 commento:

Print/PDF