Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 21 giugno 2011

Penne ai tre colori con gamberetti e zucchine



 
Questa pasta speciale mi ha incuriosita e ne è nata subito una ricetta per oggi primo giorno d’estate. Una pasta di grano duro al peperoncino, curcuma e nero di seppia.

Per 4 persone
Ingredienti:
320 gr di pasta
Una ventina di gamberetti freschi
4 piccole zucchine
Olio evo (olio extravergine d’oliva) q. b.
Uno spicchio d’aglio
Sale, pepe q. b.
Mezzo bicchiere di vino bianco

Pulire i gamberetti e saltarli in una padella molto larga con olio evo per 4/5 minuti; sfumare con il vino e salare. Con il pelapatate tagliare a rotelle le zucchine dopo averle lavate e asciugate. Metterle a cuocere in una padella antiaderente con un poco d’olio evo e lo spicchio d’aglio che verrà subito tolto. Le zucchine non devono colorirsi troppo. Cuocere la pasta e scolarla molto al dente, lasciare da parte un poco d’acqua di cottura. Versare la pasta nella padella dei gamberetti mescolare e aggiungere un poco dell'acqua messa da parte e finire la cottura. Togliere la pasta dal fuoco aggiungere le zucchine e servire subito con una spolverata di pepe appena macinato.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF