Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 18 giugno 2011

Torta quattro quarti



Questa torta di origine bretone è ottima per la prima colazione, semplice, veloce e cosa molto importante, facile da ricordare. Si  chiama quattro quarti perché gli ingredienti sono quattro: uova, zucchero, burro, farina e in quarti sono considerate le dosi. L’uovo con il guscio è preso come unità di misura. Si pesano le uova con il guscio e gli altri ingredienti dovranno avere tutti lo stesso peso  (es. se le uova con il guscio pesano 300 gr anche lo zucchero, il burro e la farina avranno lo stesso peso di 300 gr.).
Per montare questa torta serve una frusta elettrica e un poco di pazienza perché non si usa il lievito.

Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare con la frusta elettrica al massimo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma bianca e gonfia (circa 10 minuti). Aggiungere il burro a tocchetti tenuto a temperatura ambiente per 5 minuti e continuare a montare con la frusta per incorporare aria. Più si monta più il risultato sarà buono. Unire la farina setacciata poco per volta usando la frusta elettrica a velocità minima. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e unirli all’impasto un poco per volta mescolando con una spatola dal basso verso l'alto (non usare in questa fase la frusta perché si smonta il tutto).Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, livellare bene con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fredda. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti (fino a doratura della superficie). E’ sempre bene fare la prova stecchino.
Questa torta è utile come base per altre ricette. Si può aggiungere all’impasto il profumo della scorza grattata di un limone non trattato. Se si vuole aggiungere cacao (50 gr) si toglie un poco di farina e si aggiunge una bustina di lievito per dolci.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF