Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 10 giugno 2011

I consigli di Clo: un fine settimana ad Arsoli con l'organizzazione Parco Filippo Neri

Che da un soggiorno acquistato tramite uno dei siti di promozioni potesse scaturire un weekend così interessante, non lo sospettavamo proprio. Con un po’di diffidenza sulla destinazione (Arsoli), abbiamo acquistato una permanenza in una residenza storica dei Principi Massimo, una cena, una colazione, una visita al Museo Delle Tradizioni Musicali della Valle Dell’Aniene ed un pranzo. La cifra, simbolica e promozionale, ci aveva insospettito ancora di più. Con il dubbio ed un pò di spirito avventuroso siamo andati ad Arsoli con un gruppo di amici, nella struttura gestita dal Parco Filippi Neri della proloco di Cervara di Roma.
Tutta una scoperta: siamo stati accolti da Monia e dal suo compagno che ci hanno messo subito a nostro agio e ci hanno descritto la storia della Locanda Del Fontanile dove avremmo dormito e mangiato nel weekend. Dopo aver lasciato le valige nelle stanze, siamo andati, sempre su consiglio di Monia, a Cervara di Roma, un paesino distante qualche kilometro da Arsoli che fa parte del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini..
Altra piacevolissima scoperta: il paesino si erge su un’appendice del Monte Pellione e la sua particolarità, oltre ad aver ospitato da sempre (fin dal Gran Tour nell’ottocento) artisti ed un ricco patrimonio di storia, è che per arrivare dovunque è necessario salire, e scendere, almeno 171 scalini. Una bella sfacchinata ma che vale la pena provare.
La sera, stanchi ma contenti, siamo stati coccolati dai nostri ospiti con una cena di ottima qualità.
Al mattino, una guida della Proloco, ci ha accompagnato ad una visita guidata del paese, del giardino del Castello di Arsoli e del Museo delle Tradizioni Musicali.
Ancora un pranzo della stessa qualità e, nel pomeriggio i saluti ed i ringraziamenti per l’ospitalità a Monia.
Causa maltempo, non siamo potuti andare a vedere un’altra struttura, sempre gestita dai nostri amici del Parco Filippo Neri, a Prataglia, una località non lontana da Cervara. Su questo altipiano, che è stato teatro di molti film western, si trova un rifugio, La Locanda dell'Orso, che Monia ci ha raccomandato.
Dato che in questo rifugio gli amici del Parco Filippo Neri organizzano spesso degli eventi, ci siamo ripromessi di andarlo a visitare prima possibile.
E, manco a farlo apposta, oggi ci è arrivata questa comunicazione da Monia:
“…All'interno del http://www.parcofilipponeri.beepworld.it/index.htm si trova il programma esaustivo del palio medievale previsto a Cervara per il prossimo 19 giugno. Ci sarà un pranzo con vere ricette medievali al rifugio(tra cui la focaccia di ortiche dei Monti Simbruini, castagnacci, zuppe di farro e cacciagione...)
Un evento da non perdere.
Queste sono alcune delle foto che abbiamo preso nel weekend e che vogliamo condividere con Voi.
Arsoli
    
Il castello



La locanda del fontanile

Il giardino del castello




Museo delle tradizioni musicali



Cervara di Roma


I 171 scalini






Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF