Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 8 luglio 2011

Liquore di cedrina



La cedrina o limoncina è un arbusto alto fino a 2,5 metri, originaria del sud America (Cile, Perù) è coltivata ora anche in  Europa specie in Italia. Per le sue proprietà aromatiche (le sue foglie sono ricche di oli essenziali complessi dall’intenso profumo di limone) è molto sfruttata in profumeria e, in cucina è utilizzata per preparare liquori e grappe. Il liquore di cedrina è aromatico e digestivo. Và servito a fine pasto come digestivo, o come bevanda dissetante diluito nell’acqua ghiacciata. Bere con moderazione perché è sempre un liquore.

Ingredienti:
60 foglie di cedrina
500 ml di alcool a 95°
500 ml di acqua
400 ml di zucchero
un limone non trattato

 

Raccogliere le foglie di cedrina non trattate (preferire quelle dopo la fioritura); lavarle bene e asciugarle con un canovaccio pulito. Lavare il limone, asciugarlo e asportare la scorza con il pelapatate, senza la parte bianca che è amarognola. Mettere le foglie di cedrina con la buccia del limone in un barattolo a chiusura ermetica; aggiungere l’alcool, chiudere e lasciare riposare per circa 2 settimane. Agitare il barattolo ogni tanto.


Passato questo tempo mettere a bollire a fiamma bassa per 6/7 minuti l’acqua con lo zucchero per preparare lo sciroppo; lasciare freddare. Filtrare l'infuso con un passimo molto fino per eliminare le foglie ed il limone. Mescolare il liquido filtrato allo sciroppo freddo (se lo sciroppo è tiepido il liquore risulterà opaco). Imbottigliare la cedrina ed attendere qualche settimana prima di berlo.


3 commenti:

  1. Ciao Clorinda,

    complimenti per i tuoi quadri, hai davvero talento.
    E' stato un piacere conoscerti al corso di cucina a Champoluc, continua così le tue ricette saranno fonte di ispirazione anche per me.
    In settimana se ho tempo proverò a fare una torta e magari la faccio pubblicare da mia sorella sul suo blog.

    Ciao

    Mauro

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro
    Anche a me ha fatto piacere conoscerti. Seguirò con interesse le tue ricette e il blog di tua sorella. Grazie dei complimenti Ciao Clo

    RispondiElimina
  3. ciao Clo, ho scelto la tua ricetta per il mio primo esperimento di liquore alla cedrina. Ti chiedo due informazioni supplementari: i 6/7 minuti partono da quando la soluzione acqua+zucchero comincia a bollire,vero?

    il liquore pronto ed imbottigliato deve passare un paio di settimane a temperatura ambiente o si può già mettere nel frigo/freezer?

    ti ringrazio in anticipo

    Vito

    RispondiElimina

Print/PDF