Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 5 luglio 2011

Mezze maniche con verdure



Per 4 persone
Ingredienti:
320 gr di mezze maniche rigate (penne rigate, sedani rigati)
una melanzana piccola
una zucchina
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
mezzo peperone verde
100 gr di olive verdi denocciolate
40 gr di capperi sotto sale
2 acciughe sotto sale
un rametto di prezzemolo
due rametti di basilico
uno spicchio d’aglio
peperoncini q.b.
olio extravergine d’oliva (evo)

Togliere i semi e i filamenti bianchi ai peperoni. Lavarli ed asciugarli. Lavare ed asciugare la melanzana e la zucchina e togliere la parte bianca interna ad entrambe. Tagliare a julienne (listarelle sottili lunghe circa 5 cm, spesse ½ cm.) tutte le verdure. Coprire il fondo di una padella con olio, farlo scaldare e cuocere per pochi minuti a fuoco vivace le melanzane girandole spesso, scolarle con un mestolo forato e metterle da parte. Nella padella e nello stesso olio ripetere l’operazione prima con le zucchine e poi con i peperoni. Su un tagliere sminuzzare con il coltello le olive, i capperi lasciati a bagno per 20 minuti e asciugati, le acciughe dissalate, pulite e asciugate con carta da cucina, il prezzemolo, il basilico e l’aglio (per fare questa operazione si può usare il frullatore al minimo ed aggiungere olio d’oliva). Sistemare questo tritato (salsa di olive) in una ciotola.
Cuocere la pasta e tenere un poco d’acqua di cottura. Riscaldare la salsa di olive in una padella capiente con un filo di olio (se si desidera peperoncino), versare la pasta, girare bene per far insaporire (se serve aggiungere acqua di cottura). Unire le melanzane, le zucchine, i peperoni, mescolare e servire la pasta con foglie di basilico fritte.

Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF