Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 28 luglio 2011

Peperoni ripieni con mezze penne mozzarella e olive


Per 4 persone
Ingredienti:
2 peperoni rossi con la buccia spessa e con il picciolo
250 gr di penne rigate
1 striscia di peperone rosso (70 gr)
1 striscia di peperone giallo (70 gr)
1 strisciadi peperone verde (70 gr)
½ cipolla
120 gr di mozzarella
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
4 cucchiai di olive nere denocciolate
1 rametto di basilico
Sale q.b.
olio evo (extra vergine d'oliva)

Scaldare il forno a 180°. Lavare e asciugare i peperoni che saranno utilizzati per contenere la pasta. Tagliarli a metà per il lungo compreso il picciolo ed eliminare i semi e i filamenti bianchi all’interno. Ungere i peperoni all’esterno con un poco d’olio e appoggiarli su una teglia rivestita con carta forno. Imbottire i peperoni con carta d’alluminio accartocciata, in modo che i peperoni non si sformino in cottura. Cuocere per circa 20/30 minuti, girandoli spesso (devono ammorbidirsi e non arrostire), se si seccano troppo ungere ancora l’esterno. Togliere i peperoni dal forno, lasciarli freddare e togliere l’imbottitura di alluminio.
Lavare e asciugare le strisce dei peperoni da utilizzare per il condimento e arrostirle per 5 minuti sul gas o al forno (solo la parte esterna). Mettere i pezzi di peperone in un sacchetto di carta per circa 10 minuti, spellarli e tagliarli a dadini di circa 1 cm.Versare in una padella un poco d’olio, unire la cipolla tritata e lasciare insaporire per circa 3 minuti. Unire i dadini di peperone, salare e far cuocere per 2 minuti. Spengere il fuoco e unire le olive tagliate a rondelle di 3 mm. Lessare la pasta al dente e metterla nella padella con un poco d’acqua di cottura. Far insaporire il tutto a fiamma vivace per 2 minuti. A fuoco spento, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, il cucchiaio di pecorino e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Mescolare bene, riempire con la pasta i mezzi peperoni e avvolgerli con carta alluminio (fare un cartoccio). Infornare per circa 10 minuti a 180° fino a scioglimento della mozzarella. Togliere la carta d’alluminio e servire i mezzi peperoni ripieni.

2 commenti:

  1. Una bellissima idea...davvero gustosi questi peperoni!

    RispondiElimina
  2. che bella idea!!! una presentazione originale e gustosa!!! ;)

    RispondiElimina

Print/PDF