Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 28 novembre 2011

I viaggi di Clo: Le magie della Basilicata - Chiaromonte e Grumentum 2011

Per i nostri lettori e per quelli affezionati della Basilicata, descriviamo ancora un viaggio a Chiaromonte (PZ) fatto a ottobre 2011.
Lo scopo del viaggio, nobilissimo, era controllare direttamente in cantina lo stato di maturazione del vino che i nostri amici avevano preparato e curato amorevolmente dall'ultima vendemmia.

Come potete vedere dalla foto, le nostre "bambine" (damigiane da 54 lt) vivono tranquillamente la loro stagione di maturazione in un ambiente fresco e controllato naturalmente, la cantina dei nostri amici Nik e Vincenzo. Il test è stato, come speravamo, assolutamente positivo. Abbiamo rimandato l'assaggio all'otto dicembre, data nella quale, storicamente, a Chiaromonte si aprono tutte le cantine e si assaggia, insieme il prodotto dell'anno in corso.

Il formaggio di Oreste Arcomano
Comunque, la serata non poteva concludersi senza qualche genere di conforto e quindi, sempre in cantina, è stata organizzata una "cenetta" a base di prodotti locali o preparati magistralmente dai ragazzi e ragazze del gruppo.
Il vino dell'anno scorso
La pasta al forno
Durante tutta la permanenza ci ha fatto compagnia il favoloso labrador di Nik, Maja, che sorveglia la casa, controlla i visitatori e ci ha fatto tanta allegria.
In una delle tante passeggiate, in un'azienda che, tra l'altro, è il nostro fornitore d'olio, abbiamo visto questi splendidi peperoni cruschi a seccare. Guardate che spettacolo!!!

Da Chiaromonte abbiamo fatto una gita di circa settanta kilometri a Grumentum, un antico insediamento romano nei pressi di Grumento Nova (PZ) in Val d'Acri 
Nell'area archeologica, molto interessante, c'è anche il  Museo archeologico nazionale dell'Alta Val d'Agri.con moltissimi reperti che, in parte abbiamo fotografato.


L'area archeologica

Nei pressi dell'area archeologica c'è quella che dicono sia una quercia di 650 anni!!!

Durante i nostri viaggi in Basilicata, continuiamo ad ammirare le specificità del posto, come la realizzazione, assolutamente artigianale, di questi cesti in vimini.



Ricordate il film del 2010 "Basilicata cost to cost" di Rocco Papaleo con Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè ed altri?



Noi quella frittata l'abbiamo mangiata dalla mamma di Nik, è favolosa!!! Ed è vero, se al pane e frittata della mamma di Nik gli togli il pane e frittata, rimane la splendida mamma di Nik, Norina che ce ne può sempre fare un'altro!.

Questi sono altri prodotti tipici del posto, zucche locali e e funghi del Pollino.








La produzione di peperoncini del papà di Nik, Egidio, quest'anno è veramente eccezionale.
E questi sono gli ultimi prodotti dei quali vogliamo parlare. In altri viaggi abbiamo già parlato dell'agriturismo di  Oreste Arcomano e che il nostro amico è anche proprietario di una famosa salumeria nel centro di Chiaromonte dove si producono e vendono salumi tipici.
Questi di seguito sono alcuni dei prodotti che abbiamo acquistato, provato ed apprezzato. Soppressata, salsiccia, pancetta hanno allietato la nostra tavola.


Ma è con questo prodotto che siamo andati in estasi e siamo stati rapiti dal gusto di questo salume particolarissimo chiamato Filone Arcomano. E' un'invenzione di Oreste e ci ha spiegato come viene prodotto, unendo e bilanciando la parte magra ed il grasso in un modo che solo lui riesce a fare. Per le altre spiegazioni tecniche, rimando direttamente a lui, per il gusto, posso garantire.

In questo post vi abbiamo consigliato:
Agriturismo Arcomano
C.da Fiego, 15
85032 Chiaromonte (PZ)
Tel: 0973/571129
Fax: 0973/571313
Cell: 329/0847723

1 commento:

Print/PDF