Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 5 gennaio 2012

Biscottini di pasta frolla



Per la frolla
Ingredienti:
300 gr di farina
3 tuorli 
150 gr di burro
100 gr di zucchero

cacao q.b.
uva passa q.b.

Mettere a fontana la farina, al centro amalgamare i tuorli con lo zucchero con una forchetta. Aggiungere il burro tenuto a temperatura ambiente e velocemente impastare prendendo un poco per volta la farina circostante, fino a formare una palla. Avvolgere l’impasto con pellicola trasparente e sistemare in frigo per minimo due ore (più è freddo, migliore sarà il risultato).
Si può facilitare il lavoro usando il mixer: Mettere il burro freddo, una parte della farina, i tuorli, lo zucchero e la restante farina. Mescolare il tutto con velocità media. Proseguire come sopra.
Prendere una parte dell’impasto e aggiungere dell’uvetta passa. Stendere con il mattarello e formare con gli stampini dei biscotti. Sistemarli in una teglia foderata con carta forno e con un pennello da cucina passare un poco d’albume leggermente sbattuto sulla superfice dei biscotti (saranno più lucidi). Infornare in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Dividere a metà la frolla rimasta. Ad una metà unire del cacao amaro in polvere. Pulire bene la superfice di lavoro (togliere ogni traccia di cacao). Unire sovrapponendo leggermente i due impasti (bianco e al cioccolato) e con il mattarello stendere la frolla fino allo spessore di circa 4-5 mm. Tagliare i biscotti con gli stampini sulla parte centrale della frolla cercando di prendere un po della parte bianca ed un po di quella al cioccolato, dando spazio alla fantasia. Rimpastare le due frolle residue separatamente, riunirle e ripetere l'operazione formando cosi dei biscotti variegati. Spennellare con l’albume e infornare come sopra.

Nella frolla si può aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca tritata. Dopo aver spennellato la superfice dei biscotti si può decorare con pinoli, mandorle, granella di zucchero etc. (vedere foto), prima di infornarli.




9 commenti:

  1. Sono veramente belli cara Clo!!!!
    Complimenti...Un bacione e
    Buona festa dell'Epifania!!!!

    RispondiElimina
  2. Proprio belli!!!
    Ideali nelle calze dell'epifania per far felici grandi e piccini!!

    RispondiElimina
  3. te ne rubo un po'..
    Buone feste fatte!!

    RispondiElimina
  4. te ne sono avanzati un pò??? che belli che sono!
    buona domenica, danyxxx

    RispondiElimina
  5. Grazie amiche golose! I vostri commenti sono sempre graditi! Auguro a tutte un buon inizio di settimana, ricco di cose buone da mettere in tavola. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Clo, piacere di conoscerti. Grazie di esserti iscritta ai nostri followers, così mi hai dato la possibilità di scoprire il tuo blog (al quale mi sono subito unita!).
    Prima di scappare ti rubo un biscottino. Hanno un aspetto troppo delizioso per lasciarli nel vassoio!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Olá Clo Minha Querida Amiga!!!

    Saudade de Você...
    Espero que esteja tudo bem, Feliz 2012...

    Seus Biscoitos estão com uma aparência ótima...

    Noite de Paz para Você!!!
    1000 Beijokinhas

    RispondiElimina
  8. Ciao Clo, è un po' che non ti seguivo, sai sono stata indaffarata per le feste. Che bel vassoio di biscottini. Tratti molto bene la tua famiglia, attenta, però alle calorie.
    zizi

    RispondiElimina

Print/PDF