Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 22 marzo 2012

Eventi: Angelo Troiani a Culinaria 2012


Due settimane fa, facendo il solito giro tra i siti che ci forniscono sempre le indicazioni necessarie ad organizzarci il weekend, abbiamo trovato, su Il Mondo del Gusto, la recensione di Culinaria 2012 il gusto dell’identità, una manifestazione che si è tenuta a Roma negli spazi Coldiretti di Campagna Amica, in via di San Teodoro n° 74 tra sabato 10 e lunedì 12 Marzo.

La manifestazione, oltre a tre giorni di congressi e di approfondimenti sulla produzione naturale, biologica e biodinamica, ci ha dato la possibilità unica di vedere all’opera alcuni dei migliori chef italiani. Alcuni nomi tra i tanti che abbiamo seguito sabato 10:

Daniele Usai
chef, Il Tino - con Armeni Giardini, produttore
Quando le erbe aromatiche incontrano il mare

Angelo Troiani,
chef, Il Convivio Troiani - con Paolo Giobbi, produttore -
Il carciofo: uno degli attori principali del territorio romano

Gabriele Bonci
pizzaiolo, Pizzarium
Cereali antichi: pane & pizza

Gianfranco Pascucci,
chef, Pascucci al Porticciolo - con Alfredo Cetrone, produttore
Tecnica e sapore: gusto d'amare

Rimando al programma ben documentato sul sito, l’elenco di tutti i cuochi e dei i produttori che si sono avvicendati nei tre giorni della manifestazione.
Tra i vari produttori, uno tra tutti ci ha colpito, e penso che presto andremo a trovare questa azienda di Carsoli che produce pecorini ed altri formaggi di grande pregio. L’assaggio, d’obbligo, è stato molto positivo.
Durante tutta la giornata, in una zona della manifestazione, si sono svolte alcune lezioni tenute dai docenti di una scuola professionele, semiprofessionale ed amatoriale di cucina, Le chefs blancs.  
La chef Giulia Steffanina, una delle fondatrici della scuola insieme a Sandro Masci, ci ha deliziato con alcune sue realizzazioni ed, in particolare,

Millefoglie di ricotta, gelèe di caffè e aria di arancia
Cheese cake gluten free




In ultimo, non possiamo mancare di sottolineare che, dopo la performance di Angelo Troiani con il suo "Carciofo alla romana ed alla giudia", un connubio tra le due ricette più famose della tradizione romana nella preparazione dei carciofi, abbiamo seguito la nostra abitudine di farci fare un autografo che va ad impreziosire la nostra collezione (la preda precedente è stata l'autografo, catturato dopo una splendida cena, dello chef  Giulio Terrinoni dell'Hosteria Acquolina che, abbiamo scoperto, è consociata con Algelo Troiani ed il suo Convivio).

Durante e dopo la realizzazione del suo piatto, lo chef Angelo Troiani è stato molto disponibile e, dopo averci fatto l'autografo che potete vedere nella foto iniziale,  ci ha anche fornito qualche suggerimento (segreto) sulla realizzazione di un’ottima e croccante frittura. A breve metteremo in pratica questi suggerimenti e vi faremo sapere....



In questo post abbiamo consigliato:

Vicolo dei Soldati, 31
Roma - 00186 - Tel./Fax: +39 06 6869432
Email: info@ilconviviotroiani.com

Acquolina Hostaria
Via Antonio Serra, 60 (zona Collina Fleming) corso Francia
Roma - Tel./Fax: +39063337192
Orari di servizio:
Lunedi-Sabato aperto solo la sera.
Domenica aperto pranzo e cena
email: info@acquolinahostaria.com

Progetti sotto il cielo
Ricotte e pecorini della tradizione locale fatti a mano
Via Tiburtina Valeria Km 75
Carsoli (Aq)
Luisa 338 1698941

info@leschefsblancs.com
3483609695
La scuola è ospitata all'interno della tenuta Casali Margherita in via della Giustiniana 995. Roma
        

5 commenti:

  1. Mamma mia... quante squisitezze!!!
    Millefoglie di ricotta, gelèe di caffè e aria d'arancia? Ma siamo forse in paradiso???

    RispondiElimina
  2. Tutte prelibatezze!!!!!!Quella millefoglie è una squisitezza!!!!un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Che bel reportage!!!!!!!!! che golose foto
    Un bacio Clo e grazie sempre!!!!!!!!!!
    Buon Venerdì!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Millefoglie...ne vado pazzo, poi se sono farcite non ti dico!!
    sereno week end....ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Clo, ho partecipato a vari corsi con Sandro e Giulia; pensa che il primo corso l'ho acquistato tramite Groupon (Corso di cucina " I 4 Continenti"). La mia passione per il cake design è iniziata proprio con un corso a les chefs blancs, di decorazione cupcake natalizi....tra 2 settimane vado con mia nipotina per il corso "pizza, crocchette e supplì"! Ho fatto tanti altri corsi altrove ma loro sono i migliori! Chissà se un giorno ci vedremo proprio là! baci danyxxx

    RispondiElimina

Print/PDF