Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 9 luglio 2012

Pane integrale con lievito madre




Continuano i rinfreschi ormai periodici del mio lievito madre. E’ sempre li nella parte meno fredda del frigo, cresce e si moltiplica, diventando sempre più attivo. Poi arriva il giorno della  preparazione del pane che ormai accade una volta a settimana. Per me è un vero divertimento, anche se non ho molta voglia di accendere il forno causa  il caldo record di questa estate. Fortunatamente  il condizionatore  viene in mio aiuto. Questo  pane  è quello più gradito ed apprezzato in famiglia.
La ricetta è di Rita Monastero. Io ho solo sostituito la farina di farro con quella di Kamut che non manca mai in casa mia.

Ingredienti:
250 gr  farina integrale
100 gr  farina di kamut
200 gr farina di manitoba
350 gr lievito madre
250 gr circa di acqua
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale (12 gr)

Mettere a fontana le farine setacciate sul piano di lavoro, unire il sale, il miele e impastare aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto sodo. Incorporare il lievito madre e lavorare per circa 15 minuti la pasta, sbattendola ogni tanto sul piano di lavoro e formare un filone. Foderare una teglia con carta forno e cospargerla con un poco di farina integrale. Mettere il filone nella teglia e incidere la superfie con tagli obliqui. Coprire con un telo pulito e bagnato. Lasciare lievitare l'impasto lontano da correnti d’aria, fino a triplicare il suo volume (in estate circa 4-5ore).
Cuocere in forno già caldo a 250° a metà altezza per 30 minuti, abbassare la temperatura a 150°,  spostare la teglia in basso nel forno e lasciare cuocere per altri 30 minuti. Sfornare il pane, lasciarlo freddare ed avvolgerlo in un canovaccio pulito. Resterà morbido per circa 4-5 giorni, poi sarà buono per una panzanella o una bruschetta.






11 commenti:

  1. Fare il pane per me e' una delle più belle cose:) questo con il lievito madre e' stupendo e ci credo che piaccia molto!!! Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido cara Ombretta! Il profumo ed il sapore ripagano della fatica. Un bacio

      Elimina
  2. ahhhhhhhhh il pane! il mio cibo preferito e quello che più volentieri preparo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non so rinunciare al pane! Baci Antonietta

      Elimina
  3. Buongiorno cara Clo e siiiiiiiii è troppo divertente giocare e impastare con il lievito madre e poi quando questo da grandi soddisfazioni ....Ancora meglio!!!!!!!!!!!!!
    Bellissimo!!!!!!
    Complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Il pane fatto in casa con il lievito madre è una delle bontà apicali di questo mondo! ;)
    Buona giornata
    Nelly

    RispondiElimina
  5. Clo..sei troppo brava!!!!!Te lo dico in tutta sincerità!!!!!Questo pane è uno spettacolo amica mia!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  6. Immagino il profumo di pane appena sfornato che inonda la tua cucina... una fetta di questo pane favoloso, due fettine di pomodoro, un filo d'olio...che meraviglia!!!
    Complimenti, brava, brava, brava!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io voglio imparare ad usare il lievito madre. Non ci ho mai provato... Finora!

    RispondiElimina
  8. Complimentiiiii, bellissimo blog, buonissime ricette, io mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Che pane meraviglioso! Sarà che a panificare sono una frana, ma quando vedo una pagnotta così bella vado letteralmente in estasi! :-)

    RispondiElimina

Print/PDF