Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 28 marzo 2013

Plum cake e colombine...salati





L'impasto base di questa ricetta è il mio jolly in cucina; cambiando infatti gli ingredienti del ripieno posso ottenere molteplici ricette di pizze salate da gustare anche durante queste feste di Pasqua.

Ingredienti:
250 g di farina 00
300 ml di latte
70 g di olio evo
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
una bustina di lievito istantaneo per pizze salate
sale, pepe q.b.

Ripieno:
150 g di provolone dolce tagliato a dadini
80 g di prosciutto tagliatoa dadini
80 g di mortadella tagliata a dadini

Per guarnire
40 g di nocciole tritate grossolanamente
mandorle q.b.

Mettere la farina setacciata in una ciotola, aggiungere il lievito e mescolare bene. Rompere le uova in una terrina capiente e, sbattendo con una frusta, incorporare la farina con il lievito. Unire l’olio alternato al latte tiepido e lavorare l’impasto fino a quando risulterà omogeneo. Incorporare il parmigiano grattugiato, mescolare ancora e aggiungere il provolone, il prosciutto cotto, la mortadella, regolare di sale e pepe.
Imburrare le formine e versarvi il composto lasciando un centimetro dal bordo e distribuire sulla superficie le nocciole tritate (per le colombine  usare le mandorle intere). Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti  (35 minuti se si preferisce usare un unico stampo da plum cake). 






6 commenti:

  1. avevo visto gli stampini per le colombine piccole, non li ho presi subito e ora non li trovo più:-( e sono davvero troppo carine, soprattutto salate!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea ,fare questo antipasto a Pasqua !
    Auguri!

    RispondiElimina
  3. Bellissime le colombine salate, un'idea davvero originale, brava!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Clo!! Sono stupende e sono proprio l'ideale per un antipasto unico! Un abbraccio e grazie.. tanti tanti dolcissimi auguroni per una Pasqua piena d'amore e luce <3

    RispondiElimina
  5. Che tenerezza.
    Un abbraccio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. Grazie care amiche! Vi auguro una felice e serena Pasqua!:-)

    RispondiElimina

Print/PDF