Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 17 maggio 2013

Asparagi bianchi in salsa





Ieri durante una "escursione alimentare" da Eataly  sono tornata a casa con una bella confezione di asparagi bianchi del Veneto. Nel Lazio conosciamo e consumiamo più i verdi e la qualità bianca non è facile trovarla. Il Veneto è primo in Italia nella produzione degli asparagi, prevalgono in assoluto i bianchi, ma c’è una discreta produzione anche di verdi.
L’asparago bianco (tendente al rosa) è tenero, dal sapore dolce-amaro, ben formato, dai turioni (fusti) dritti e con l’apice ben chiuso. Certamente il modo migliore per assaporare questo prodotto fragrante e delicato è mangiarlo lesso con un filo d’olio evo e sale. Io ne ho approfittato per fare una ricetta facile, veloce e gustosa che permetterà di apprezzare questa nostra eccellenza alimentare..

Ingredienti:
½ k di asparagi bianchi (o verdi)
150 g di panna fresca
un cucchiaio di farina
un uovo
burro q.b.
mezzo cucchiaino di zucchero
sale, pangrattato q.b.

Pulire accuratamente gli asparagi, eliminando la parte non commestibile e raschiare la parte più dura con il pelapatate. Legarli in due o tre mazzetti e metterli a cuocere, in piedi in una pentola stretta e alta piena d’acqua bollente salata per circa 10 minuti (le punte debbono rimanere fuori dell'acqua, cuoceranno con il vapore). Scolarli, passarli sotto il getto d'acqua fredda e lasciarli asciugare sopra un canovaccio pulito.
Mettere i una ciotola il tuorlo, un pizzico di sale, lo zucchero, la farina, mescolare bene e diluire con la panna.
Adagiare gli asparagi in una teglia da forno imburrata e versare sopra la salsa preparata. Distribuire il pangrattato su tutta la superficie e terminare con qualche fiocchetto di burro. Infornare a 170° per circa 15 minuti circa.

5 commenti:

  1. molto delicati e tanto buoni. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Da me si trovano molto di più i verdi. Molto delicati :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. E' la prima volta che vedo gli asparagi bianchi ! La ricetta è ottima!!

    RispondiElimina
  4. passavo di qua e non ho potuto fare a meno di apprezzare questa ricetta!! Gli asparagi bianchi sono buonissimi e ti li hai preparati in modo eccellente!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  5. E' una ricetta che mi stuzzica...

    RispondiElimina

Print/PDF