Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 11 febbraio 2014

Muffin con carciofi e speck per S. Valentino




Ultimamente mi è venuta forte la voglia di preparare per la famiglia e per gli ospiti delle tortine salate monoporzioni, dei muffin che possono essere una gioia da vedere, una coccola, una piccola porzione completa per ogni ospite. Un suggerimento che da la possibilità di creare una cena ricca, varia e per tutti i gusti.

Ingredienti
Per 8 muffin

250 g di farina
 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
150 g di fettine di speck
2 uova
220 ml di panna fresca
4 carciofi (o una confezione di carciofi surgelati)
50 g di parmigiano grattugiato
sale, pepe q.b.

Per la salsa
125 panna
200 g di taleggio dop

Pulire i carciofi e lasciarli per qualche minuto in acqua acidula (limone o aceto). In una padella far appassire uno spicchio di aglio schiacciato con un filo di olio e una noce di burro. Unire i carciofi asciugati e tagliati a spicchi,  aggiungere ogni tanto un goccio d’acqua e portarli a cottura. Tagliare a pezzettini le fettine di speck e metterle in una piccola padella calda senza aggiunta di olio (dovranno diventare croccanti).
In una ciotola amalgamare la farina con il lievito, in un’altra ciotola sbattere le uova con la panna fresca, incorporare la farina con il lievito, il parmigiano, i carciofi freddi tritati grossolanamente e i pezzettini di speck. Aggiustare di sale, pepe e versare il composto nei stampi per muffin lasciando 5 mm dal bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti.

In un pentolino versare la panna, aggiungere il taleggio a pezzettini, mescolare a fuoco basso. Spolverare la salsa ottenuta con pepe macinato fresco.

Servire i muffin con la salsa calda e una fettina di speck croccante.

Per il cuore: ho steso della pasta di pane e tagliato con un taglia biscotto a forma di cuore e fritto in olio di semi di arachidi.




3 commenti:

  1. Che bellissima poesia questo piatto: arte visiva, sensoriale, gustosa.. romantica! Un accostamento adorabile, poi io non riesco a resistere ai carciofi. Sì, una ricetta che fa innamorare! Ti abbraccio tesoro mio, un bacione e una notte bella come te! <3

    RispondiElimina
  2. Queste mini porzioni sono un'idea davvero originale e raffinata per coccolare i tuoi ospiti e questi muffin hanno un'aspetto davvero invitante, i cuoricini di pane danno quel tocco in più... Buon s. Valentino!

    RispondiElimina
  3. Vi auguro un San Valentino romantico pieno di emozioni!!! Grazie per essere passate da me!

    RispondiElimina

Print/PDF