Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 5 ottobre 2014

Panna acida



Panna acida o crème fraîche in Francia o sour cream in America
E’ una crema bianca e densa a base di panna fresca e yogurt dal sapore leggermente acidulo. Tradizionale della cucina Francese e molto diffusa nel Nord Europa , è ancora poco conosciuta in  Italia  dove non è facile da reperire nei supermercati. La panna acida è un condimento  delizioso adatto per essere usato in decine di ricette; accompagna  le patate al cartoccio, il salmone, il pesce, le verdure grigliate. Ingrediente fondamentale  per la cheesecake ed i muffin, in pasticceria rende i dolci umidi e soffici.  Prepararla in casa è semplice e veloce e il risultato è  garantito.
Ingredienti
100 g panna fresca liquida
100 g yogurt bianco denso, non dolce ( ideale quello greco)
1 cucchiaino di succo di limone filtrato
In una ciotola mescolare lo yogurt con la panna, aggiungere il limone. Mescolare  bene il tutto fino a risultare omogeneo. Coprire la ciotola con pellicola da cucina e conservare in frigo minimo per un’ora. Si può preparare anche il giorno prima dell’uso. Per preparazioni di ricette salate si può aggiungere un pizzico di sale e erba cipollina tritata finemente.
Usare la panna fresca, quella che si usa da montare.
Al posto del limone si può usare l’aceto.
Non contiene glutine.


2 commenti:

  1. E' vero, non è molto facile da reperire nei supermercati italiani. Ti posso dire che è molto usata anche nell'est Europa, accompagna diverse pietanze, ma principalmente le minestre.
    Ti abbraccio e ti faccio i complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Any grazie per avermi dato ulteriori informazioni! Mi piacerebbe sapere come si abbina la panna acida con le minestre! Tu conosci qualche ricetta? Un bacio!

      Elimina

Print/PDF