Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 3 dicembre 2014

Alici infarinate e fritte


 
Tipiche della cucina  mediterranea le alici in cucina sono versatili, sfiziose, una prelibatezza alla portata di tutte le tasche. Fritte sistemate in tanti cartocci di carta paglia come un cibo da strada, diventano un’idea simpatica in un buffet o durante una cena non troppo formale. Servirle caldissime per gustarle "a scottadito" come un vero street food.
Per due persone
500 g di alici fresche
 ogni 2 cucchiai di farina aggiungere mezzo cucchiaio di farina di grano duro o di riso.
olio di semi di arachidi q.b.
sale
limone
Pulire le alici: Privarle della testa e svuotarle delle interiora e della lisca cercando di non aprirle a libretto. Lavarle velocemente sotto l’acqua fredda e tamponarle con carta da cucina. Distribuire la farina in un vassoio, infarinare i pesci e trasferirli in un setaccio per eliminare la farina in eccesso. Versare abbondante olio in una padella dai bordi alti, non troppo larga e metterla sul fuoco; quando sarà caldo friggere le alici fino a doratura. Scolarle con un mestolo forato e metterle su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Salarle leggermente e servirle subito.

 



 

3 commenti:

  1. Che croccantezza... mi piacciono tantissimo....crok,crok !!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo le alici fritte, le faccio raramente e ... dovrei farle più spesso... E' un bel mangiare, complimenti !

    RispondiElimina

Print/PDF