Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 20 giugno 2012

zucchine ripiene di carne



E’ un secondo piatto tradizionale della cucina romana molto gustoso, da servire caldo ma anche freddo nelle  giornate d’estate. Può essere un piatto unico, accompagnato da un buon pane per assaporare meglio il sughetto.

Ingredienti:
4 zucchine (romanesche) abbastanza grandi per essere svuotate
200 gr di carne di manzo macinata
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
mollica di pane
olio evo
noce moscata
sale e pepe q.b.
prezzemolo
pomodoro fresco (salsa di pomodoro in inverno)
uno spicchio d'aglio a piacere

In una ciotola amalgamare la carne con il parmigiano, l’uovo, un pizzico di noce moscata, prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Unire la mollica di pane bagnata con acqua e strizzata. Mescolare bene il tutto.  Svuotare le zucchine dopo averle tagliate a metà, usando l’apposito coltellino (scavino), cercando di non romperle e riempirle con l’impasto di carne.
Mettere 2-3 cucchiai di olio evo in un tegame  basso e largo e far rosolare a fiamma bassa le zucchine, unire abbondante pomodoro privato prima dei semi e tagliato a pezzettini (o salsa di pomodoro), salare,  lasciare cuocere a fuoco basso con il coperchio e diluire il sughetto con un po’d’acqua calda. Servire le zucchine sia calde che fredde.
A Roma è abitudine preparare abbondante impasto di carne, per preparare delle piccole polpette da tuffare nel sugo bollente tra le zucchine.






18 commenti:

  1. ciao Clo! un piatto che va bene tutto l'anno...a me piace soprattutto quando arriva l'ora della scarpetta!! baci danyxxx

    RispondiElimina
  2. Pensa che cucino spesso le zucchine, sopratutto ora che il mio orto ha cominciato a produrle... ma con la carne non le ho mai provate!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io le preparo così imbottite......buone !!

    RispondiElimina
  4. Mai fatte così e sono davvero bellissime da vedere e immagino da gustare
    Complimenti Clo
    Un bacione tesoro e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che belle hanno proprio un bell'aspetto...e chissà che buone!!

    RispondiElimina
  6. ma questo è un ripeino vero! ma come hai fatto a tagliarle a metà e poi a ricomporle cosi bene?

    RispondiElimina
  7. Ho letto.....Ma che bella notizia
    Un bacione ad entrambe!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Alla ricerca di un prestito di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti alle imprese, prestiti ipotecari, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti personali, capitale di rischio, ecc! Sono un prestatore privato, fornisco prestiti ad aziende e privati con tassi di interesse bassi e ragionevoli del 2%. Email a: christywalton355@gmail.com

    RispondiElimina

Print/PDF