Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 25 marzo 2013

Lasagne con asparagi e taleggio






Ingredienti per 3 persone
250 g di pasta fresca all’uovo
un mazzetto di asparagi  da 600 g
200 g di taleggio
200 g di parmigiano grattugiato
350 ml di besciamella

 Pasta all'uovo:
300 g di farina
3 uova

Besciamella morbida:
40 g di burro
40 g di farina
500 ml di latte
noce moscata
sale q.b.
Mettere il burro in una casseruola su fuoco moderato e lasciarlo sciogliere. Aggiungere la farina setacciata e mescolando lasciare cuocere per qualche minuto (non deve colorire). Allontanare dal fuoco il roux e aggiungere il latte caldo, mescolare bene per non formare grumi. Rimettere la salsa su fuoco moderato e mescolare fino a bollore. Condire con il sale, una grattata di noce moscata e lasciare bollire la besciamella per cinque minuti mescolando ogni tanto.


 Mondare gli asparagi, lavarli, eliminare la parte legnosa dei gambi e sciacquarli ancora. Legarli a mazzetto e lessarli in acqua bollente leggermente salata lasciando le punte fuori dell’acqua, per circa 10 minuti. Finita la cottura, tenere un po’ d’acqua di cottura e passarli sotto un getto d' acqua fredda. Lasciarli sgocciolare, tagliare le punte e tenerle da parte. Salare i gambi e frullarli con un filo d’olio (se la salsa risulta troppo densa diluirla con  l’acqua di cottura degli asparagi).
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, ritagliare dei rettangoli 15x10 cm. e lessarli in abbondante acqua bollente salata, per un minuto. Scolare i rettangoli di pasta e adagiarli  su un canovaccio pulito.
Imburrare una pirofila da forno con i bordi alti, formare uno strato di lasagne ( io ho fatto 4 strati), coprire con besciamella, la salsa di asparagi, qualche punta degli asparagi, il taleggio a dadini e parmigiano. Ripetere la sequenza degli strati e terminare con uno strato di pasta, besciamella, crema e punte degli asparagi,  parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 20 minuti. Lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.





6 commenti:

  1. Un incanto, dolce amica mia. Che bontà, così verdurose e piacevoli! Complimenti! Passare da te è sempre stupendo! <3

    RispondiElimina
  2. Le lasagne con il taleggio sono le mie preferite!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Clo, grazie della visita!!! Queste lasagne devono essere speciali!!! Pensa che non ho mai provato il taleggio, anche se ho sempre voluto.... e' ora che lo faccia!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Clo, queste lasagne sono da provare, adoro gli asparagi e questa ricetta saporita mi sembra il modo perfetto per gustarli!!!

    RispondiElimina
  5. Che buone queste lasagne! voglio farle assolutamente, non si possono solo guardare....

    RispondiElimina
  6. La cosa migliore è provarle! Sono veloci da preparare e il risultato è garantito! :-) Mando un bacio a tutte!!!

    RispondiElimina

Print/PDF