Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 8 marzo 2015

Cupcakes per la festa della donna



Auguri a tutte le donne

Per la festa della donna ho preparato dei cupcakes al cacao guarniti con crema di mascarpone e confettini di zucchero che offro a tutte.

Ingredienti

85 g farina
110 g zucchero
110 g burro a temperatura ambiente
2 uova
25 g cacao amaro in polvere
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
3-4 cucchiai di liquore a piacere

Per la crema
250 g mascarpone
50 g zucchero a velo

Per prima cosa preparare la crema: montare il mascarpone con lo zucchero a velo lasciarla in frigorifero direttamente in un sacapoche.
In una ciotola capiente unire la farina, i lievito, lo zucchero, il cacao e mescolare. In un’altra ciotola rompere le uova, aggiungere il sale mescolarle bene, incorporare il burro morbido e con una piccola frusta amalgamare.Versare il composto con le uova nella ciotola con gli ingredienti secchi,  aggiungere il liquore scelto e mescolare fino ad ottenere una massa morbida e liscia. Versare l’impasto nelle formine di carta a un cm. dal bordo. Infornare le tortine a 190° per circa 15-20 venti minuti. Farle freddare su una gratella e guarnirle a piacere con la crema di mascarpone precedentemente preparata.
Per la festa della donna ho decorato i cupcake con granella di zucchero gialla tipo di mimosa..




 

6 commenti:

  1. Ma che delizia.... buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e buon inizio di settimana!

      Elimina
  2. Scusami per il ritardo con cui ti rispondo, ma mi manca sempre il tempo...
    Come ho postato la previsione della fioritura al mio nuovo posto, a fine aprile purtroppo sarà difficile vedere i fiori di ciliegio se non vai più a nord (i fiori si fioriscono solo per una settimana). Poi mi informerò un po' delle feste di fine aprile.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato un rito antichissimo. Il 3 maggio al tempio Shimogamo a Kyoto si può vedere il tiro con l'arco a cavallo.
    http://www.viaggiamo.it/gli-eventi-mese-in-giappone/

    Da noi aprile e maggio sono un periodo bellissimo, penso (spero) che vi troviate bene e vi divertite bene...

    RispondiElimina
  4. Deliziosi... anche da gustare senza un'occasione particolare!!
    ...e le mie figlie saranno d'accordo con me!!

    RispondiElimina

Print/PDF